Esegesi del Sutra del Cuore - Amida Shu Podcast 6 del 17 aprile 2020 - Traduzione italiana

In questo podcast voglio spiegarvi il significato del Sutra del Cuore. Se avete studiato il buddismo, sono sicuro che avete incontrato il Sutra del Cuore. Sono sicuro che avete sentito molto parlare di forma e vuoto e della prajna paramita, la saggezza ultima. Ora, cosa significa tutto questo?

Il Sutra del Cuore è un testo molto breve che spiega la prajna paramita. Sembra tutto molto astruso. La frase chiave nel stura è: shiki fu i kuu, tradotto abitualmente in “la forma non è separata dal vuoto”.

Shiki fu i kuu

kuu fu i shiki

shiki soku ze kuu

kuu sou ze shiki

Forma e vuoto sono la stessa cosa. Cosa vuol dire? Per capirlo dobbiamo comprendere cos’è shiki e cos’è kuu. Shiki, forma, significa anche colore, come quello di cui potete fare esperienza, quello che potete vedere, ciò che è visibile, ciò che è tangibile. E’ come il terreno sul quale camminiamo. Kuu è vuoto, shuniata. Kuu vuole anche dire cielo, spazio. Lo spazio non ha colore, lo spazio è invisibile, in un certo senso trasparente. Qual’è qui il significato?

Kuu è il fondamento dell’amore. L’amore nella sua forma pura è la purezza stessa. Non potete vedere l’amore. L’amore incondizionato non è visibile di per sé. E’ vuoto, è kuu. Ma diventa visibile quando diventa forma in qualche modo, come la luce attraverso la quale vedi. Non vedete la luce in sé, ma potete vederla quando si suddivide nelle sue parti e diventa un arcobaleno. Allora la potete vedere, diventa tangibile, visibile, sperimentabile in qualche modo. Così kuu, il vuoto ha bisogno di shiki per essere esperito. Se non c’è shiki, senza rupa, senza forma non c’è nessun altro skanda. Così non se ne può fare esperienza, non accade nulla nella vita. Shiki, colore: se diciamo che una persona ha una vita colorata, intendiamo dire che le accadono molte cose. E molte accadono nella vita, la vita è colorata. Quindi kuu, il vuoto, che è l’essenza dell’amore, ha bisogno di qualcosa di tangibile, colorato, per essere visibile, espresso, toccato, e così via.

Se regalo a qualcuno una scatola di cioccolatini, non è il cioccolato che conta davvero, è l’amore. L’amore in se non è visibile. Ha bisogno dei cioccolatini. I cioccolatini sono necessari affinché l’amore diventi visibile. Lo stesso è con questo podcast. Il mio amore per voi ha bisogno di essere espresso in qualche modo, così vi mando questo podcast. Il contenuto del podcast, le idee nel podcast possono essere interessanti, ma la cosa essenziale è che voi riceviate il messaggio che ci tengo a voi abbastanza da mandarvi il podcast. Quindi il podcast è il mio amore per voi.

Lo stesso vale per qualsiasi cosa del genere. Viviamo nel cielo che è amore, ma camminiamo nella terra che è forma. Ed hanno bisogno l’uno dell’altra. Si può esprimere l’amore solo attraverso la forma. Questo è ciò a cui tutti i Budda si affidano, questo è il fondamento. Senza shiki non c’è vita, nessun respiro, nessuna età, nessuna malattia, nessuna morte. Affidarsi a questo è la grande protezione della mente, la protezione del cuore. E’ il grande mantra in questo senso. Mantra significa protettore del cuore. Quindi questo è il significato del Sutra del Cuore. Questo è il mio completo commento sul Sutra del Cuore in cinque minuti.

Grazie mille!

Namo Amida Bu

Dharmavidya

David

Views: 4

MAILING LIST

Subscribe to Global Sangha mailing list

Powered by EmailOctopus

Blog Posts

Thatcher Woods

Posted by Robert Joshin Althouse on January 23, 2021 at 1:21 0 Comments

Thatcher Woods

Posted by Robert Joshin Althouse on January 23, 2021 at 1:13 0 Comments

Fire

Posted by Tineke Osterloh on January 21, 2021 at 21:15 0 Comments

Thatcher Woods

Posted by Robert Joshin Althouse on January 16, 2021 at 19:08 0 Comments

© 2021   Created by David Brazier.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service