Tradotto da Angela Romani

Ecco il podcast di oggi. E' la storia di Ananda e Prakriti. Andanda era l'assistente del Budda - possiamo dire il suo "Jissha" - e dopo la morte del Budda fu Ananda a ricordare tutti gli insegnamenti del Budda, la loro recitazione è la base dei sutra. Più tardi Ananda divenne il più anziano dell'ordine. Ananda è anche colui al quale il Budda ha trasmesso gli insegnamenti della Terra Pura nel Lungo Sutra della Terra Pura. Ho cercato più informazioni su Prakriti, ma non è menzionata tra le maggiori discepole donne, nè nel Therigatha. Penso che sia rimasta devota ad Ananda e che abbia seguito i suoi insegnamenti.

PODCAST

Il cugino del Budda, Ananda, era un bell'uomo, giovane e molto piacevole, amato da tutti incluso, ovviamente, il Budda stesso, tanto che alcuni degli altri discepoli erano gelosi talvolta. Ma questa è un'altra storia.

In questa storia Ananda era uscito e stava camminando in una calda giornata, era assetato e andava al pozzo, e al pozzo c'era una ragazza chandala che si chiamava Prakriti; e Prakriti aveva appena tirato su un secchio pieno d'acqua dal pozzo. Ananda le chiese se poteva bere e Prakriti disse:"Sai, sono una chandala, sono di una bassa casta. Tu non puoi avere niente a che fare con me, figuriamoci bere l'acqua che ti do". Ananda disse: "Non ti ho chiesto della tua casta o delle tue origini, ti ho solo chiesto dell'acqua", e la ragazza gli diede l'acqua da bere e Ananda andò per la sua strada.

Ma la ragazza si innamorò immediatamente di lui. Tornò indietro da sua madre e le disse: "Devo avere quel ragazzo. Non posso sopportare il pensiero di sposare qualcun'altro". Si dice che sua madre abbia poi fatto un incantesimo.

La volta successiva che Ananda si trovava nel villaggio e raccoglieva l'elemosina, madre e figlia lo attirarono nella loro casa. Devono avergli offerto cibo prelibato a casa ed anche altre cose. Ananda si accorse di essere in una brutta situazione e a questo punto divenne molto ansioso.

E' stato salvato dal nembutsu. Pregò il Budda. Chiamò il Budda e così riuscì a recuperare una certa compostezza e ad uscire di casa senza essere sedotto dalla bella ragazza.

La ragazza ovviamente era delusa. In seguito, ogni volta che Ananda veniva al villaggio per l'elemosina o per qualunque motivo, Prakriti doveva girargli intorno. A poca distanza lei ci doveva essere. Possiamo immaginare il suo stato di desiderio, il suo stato mentale.

Chiese a sua madre: "Perchè il tuo incantesimo non ha funzionato?" e la madre disse: "Eh, gli incantesimi del Budda sono molto più potenti dei miei".

Così Prakriti andò a vedere il Budda e parlò con il Budda di come si sentiva e di quanto fosse devota ad Ananda; a tempo debito ascoltò molti discorsi del Budda. Ascoltò il Darma e a tempo debito divenne lei stessa una monaca nell'ordine buddista.

Ora, a questo punto la popolazione locale era scandalizzata che il Budda avesse ordinato una ragazza chandala. "Cosa stai facendo, ammettere nell'ordine una persona di così bassa casta?"  Il re andò dal Budda per protestare: "Non devi fare questo, sovvertirà l'intero sistema sociale!"

Il Budda poi raccontò una storia di come, in una vita precedente, Ananda fosse stato il figlio di un capo chandala. A quel tempo, nel passato, la tribù chandala aveva molto potere e Prakriti, a quel tempo, nella sua vita precedente, era una ragazza bramina; e la ragazza bramina si era sposata con il figlio del capo. Con questa spiegazione il Budda era in grado di spiegare il forte legame tra Ananda e Prakriti.

Naturalmente questo mostrava come non avesse senso il sistema delle caste e come passando da una nascita ad un'altra le persone potessero cambiare casta, cambiando i loro ruoli, ma le affinità karmiche tra loro potevano continuare ad esserci.

Prakriti rimase nel Sanga e fu una buona monaca, e Ananda fu un bravo discepolo del Budda ed un buon monaco.

Namo Amida Bu

Grazie mille

Dharmavidya

David

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –