Una causa che tutti dovremmo sicuramente sostenere e promuovere è la biodiversità. Nel terreno intorno alla mia casa c'è una gran quantità di biodiversità e faccio quello che posso per preservarla, incoraggiarla e favorirla. Ci sono moltissime specie di farfalle per esempio: ce ne sono bianche e nere, ce ne sono arancioni con punti neri, ce ne sono blu metallico, ce ne sono marrone castano, ce ne sono centinaia bianche e moltissime altre. Talvolta volano formando una nuvola intorno. Così, io pianto l'arbusto di buddleia ed altre specie che piacciono loro, e che promuovono la vita delle farfalle.

Ci sono molte altre diversità di specie qui intorno. Ci sono molti tipi di uccelli: abbiamo codirossi, abbiamo upupe, ci sono molti gufi e così via. Quindi, cerco di preservare e promuovere la biodiversità nei boschi e nei campi. Nei campi ci sono molti fiori, molte orchidee rare.
Ma non è uno sforzo facile, perché l'atteggiamento della società non è in sintonia con questo. I contadini qui intorno pensano di aver fatto un gran bel lavoro quando hanno strappato tutte le siepi e ucciso tutti gli insetti, in modo da poter produrre un buon raccolto di cibo da una monocultura.
Quando uccidono gli insetti, uccidono anche il cibo di molti uccelli. Il numero degli insetti ed il numero degli uccelli è diminuito durante il tempo, da quando vivo qui.
Ricordo che, quando ero bambino, se viaggiavamo in auto per una lunga distanza, il parabrezza ed i fanali dell'auto erano coperti dai corpicini degli insetti che si erano scontrati durante la guida. Questo non succede ora. Posso guidare per tutto il tragitto verso l'Olanda, che il parabrezza ed i fanali sono puliti. Perché questo? Perché abbiamo ucciso tutti gli insetti. Se ne sono andati, tutti distrutti!
Naturalmente gli insetti possono essere un po' una piaga....quando cerchi di cenare e hai delle vespe che ti ronzano intorno....si sente " Oh sono fastidiose, dobbiamo liberarcene". Ma le vespe sono una parte vitale dell'ecosistema del mondo intorno a noi.
Quindi, io qui cerco di preservare una piccola oasi, una piccola isola di biodiversità in mezzo a ciò che, da questo punto di vista, è realmente un deserto. E, sapete....qualche giorno fa l'azienda elettrica Electricité de France è apparsa improvvisamente con una grande macchina e ha distrutto una striscia di vegetazione proprio in mezzo alla mia terra. Hanno tagliato e buttato tutto a terra. Questo, ovviamente, è per proteggere le linee elettriche che la attraversano. Quindi, 50 metri a fianco delle linee elettriche è  una devastazione. Non sono sicuro che una tale devastazione fosse necessaria, ma non ho dubbi che loro pensano di aver fatto un buon lavoro; e probabilmente non è mai passato loro per la mente che nei cespugli e alberi che hanno distrutto c'erano i nidi degli uccelli in questo periodo dell'anno, la stagione in cui c'è la loro massima riproduzione e moltiplicazione. Sono sicuro che non ci hanno mai pensato. Non è per cattiveria. E' solo che non è nella coscienza di questa società preservare e promuovere la biodiversità.
Tutti noi andiamo al supermercato e vogliamo mele perfette, pomodori perfetti e così via. Quella perfezione è raggiunta dalla distruzione degli insetti che vivono nell'area dove questi prodotti crescono. Ne facciamo parte tutti ed un cambiamento di abitudini sarà necessario. Altrimenti, quando la biodiversità diminuirà e le specie spariranno, una delle specie che scomparirà sarà l'homo sapiens.
Namo Amida Bu
Grazie mille.
Dharmavidya
David 

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –