L’Amida Sanga terrà presto uno dei suoi incontri annuali. Questo si chiama Conclave.

Il conclave è l’incontro di tutti i membri ordinati dell’Ordine Amida. E’ un incontro privato nel senso che non è reso pubblico il dibattito, ma solo il risultato finale.

Il conclave è una riunione nella quale si riflette e si prende in considerazione ciò che influenza la vita dell’intero Amida Sanga. Quindi, è un modo di agire per promuovere l’armonia nella comunità. La cosa fondamentale qui è: “Cosa costituisce un buon Sanga? Che cos’è un buon Sanga?”.

Il Budda ha creato un Sanga per farne un esempio, un modello, qualcosa degno di rispetto, qualcosa degno di emulazione, un gruppo di persone che cercano di fare del loro meglio per vivere una vita spirituale in maniera buddista, caratterizzata dalle virtù buddiste.

Una delle cose che sarà presa in considerazione al conclave è chi dovrebbe essere invitato ad unirsi a questa comunità,  e inoltre, all’interno della comunità, chi dovrebbe essere invitato a compiere dei passi successivi o avanzamenti di un tipo o di un altro. Quindi, nello specifico, chi dovrebbe essere invitato ad unirsi all’Amida Shu, chi potrebbe essere invitato ad unirsi all’Ordine Amida, chi potrebbe essere pronto per l’ordinazione, chi è pronto, all’interno del gruppo dei membri ordinati, per ulteriori passi progressivi nella propria vita spirituale?

Ma quando consideriamo queste cose, non consideriamo solo l’individuo. Non consideriamo soltanto ciò che è giusto e meglio per quella singola persona. Consideriamo che nella cornice, nel contesto, cosa è giusto e meglio per l’intero Sanga, cosicché possa essere l’esempio di una comunità che merita rispetto, in quanto lo scopo ultimo è dare il nostro contributo ad una società più grande. Questo non è un modo per ritirarsi o scomparire dal mondo. Questo è un modo di vivere insieme in modo da dimostrare e mostrare la possibilità di vivere in armonia nella comunità.

In questo momento c’è un grande bisogno di armonia nella comunità. Vediamo molti conflitti nel mondo. Vediamo molti conflitti nelle nostre società. Possiamo partecipare a svariate azioni sociali dimostrative, che stanno cercando di portare una maggiore sanità mentale nella nostra società. E possiamo fare cose che aiuteranno coloro che hanno sofferto a causa delle diseguaglianze, degli attriti e dei conflitti sociali.

Ma insieme possiamo anche creare la dimostrazione di un’alternativa, e questo è il Sanga. Questa era l’intenzione del Budda: creare un gruppo che sarebbe stato un lievito nella società. E potete solo dimostrare armonia nella comunità, se avete una comunità. Necessita di una pluralità di persone. Non si tratta di qualcosa che può essere fatto da una persona da sola.

Quindi, questo è ciò di cui ci dobbiamo occupare con il conclave, che ci sarà molto presto. Dovremo osservare: c’è armonia nella comunità? E come l’armonia nella comunità può essere approfondita, estesa, essere più significativa e  resa tale che l’Amida Shu sia una comunità che merita rispetto?

Grazie!

Namo Amida Bu

Dharmavidya

David

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –