Impegno ~ Podcast 30 in italiano

Tradotto da Angela Romani

Un buddista Amida si dedica alla pratica del Nembutsu. Il Nembutsu è un passaporto per la Terra Pura del Budda Amitaba. Quindi, praticare il Nembutsu è avere sempre in mente la Terra Pura, dove non ci sono avidità, odio e illusione, nè oppressione e nessuno dei problemi umani di cui facciamo esperienza in questo mondo condizionato - e se avete questo oggetto sacro sempre in mente, come praticante di Nembutsu, difficilmente puoi evitare di fare tutto ciò che puoi mentre sei ancora in questo mondo condizionato, per avvicinare questo mondo a quello. Questo significa che  il buddismo Amida è intrinsecamente impegnato socialmente. Non possiamo evitare di fare ciò che possiamo per realizzare le intenzioni del Budda qui in questo mondo. Non dobbiamo aspettare di diventare illuminati, non dobbiamo aspettare di essere preparati ed avere superato le nostre proprie nevrosi personali. Siamo solo esseri ordinari, bombu.  Ma viviamo riflettendo la luce di Amida. Riflettiamo quella luce in questo mondo. Chiamiamo questo: Buddismo Impegnato Socialmente.

In che cosa consiste il buddismo impegnato socialmente? Penso che ci siano tre punti che possiamo tenere a mente:

1. Resistere all'oppressione. Ci sono molti problemi ed oppressioni in questo mondo e non si deve co-operare con essi. Non ci si dovrebbe fare assorbire, sedurre da essi. Si dovrebbe essere parte della soluzione, non del problema. Quindi: resistere all'oppressione.

2. Assistere gli afflitti. Dove ci sono problemi, oppressioni, ci sono sempre persone che soffrono; persone sottomesse, persone in stato di povertà, persone malate, persone che stanno morendo. Ci sono persone da aiutare. E non solo persone - ci sono animali, c'è l'intero eco-sistema, che ha bisogno di aiuto. Quindi: assistere gli afflitti. Questo è il secondo principio

Da notare che il primo principio può essere piuttosto immediato. Resistere all'oppressione è qualcosa che fai immediatamente. Assistere gli afflitti tende a richiedere un po più di tempo. Forse devi organizzare una sorta di servizio o adottare uno stile di vita giusto o qualcosa del genere.

3. Dimostrare un'alternativa.  Nelle nostre proprie vite, nel nostro proprio ambiente circostante, nelle nostre case, nelle nostre comunità, nel modo in cui siamo nel nostro Sanga. In queste importanti relazioni dimostriamo le virtù buddiste della generosità, della buona condotta, dell'armonia e cooperazione, ospitalità. Rendiamo l'ambiente più prossimo a noi il più possibile simile alla Terra Pura. Cosa significa? Significa creare le giuste condizioni. Sappiamo dai nostri principi buddisti: tutto dipende dalle condizioni. Crea condizioni favorevoli e avrai buoni risultati. Quindi, questo include bellezza, arte, tutte le cose che creano un ambiente di qualità per gli esseri che ci vivono.

Al livello più basilare tutte tre queste cose si uniscono. Esci e nutri gli affamati, resisti alle oppressioni, assisti gli afflitti e dimostra un'alternativa - tutto allo stesso tempo.

Così, se vuoi seguire il genere di insegnamenti che sto cercando di pronunciare attraverso questi podcast lasciati coinvolgere!  Se c'è una dimostrazione contro l'oppressione da qualche parte vicino a te vai e unisciti, e porta i tuoi amici! E indossa qualcosa di rosso. E non essere solo folla. Agisci come una squadra. Lavorate insieme. Abbiate un impatto. E siate una dimostrazione. Non fate mai nulla di violento. Dimostrate le virtù buddiste, la condotta buddista in modo cooperativo, insieme.

Se ci sono persone afflitte nella tua città, nel tuo quartiere, guarda cosa puoi fare! Pensa cosa stai facendo con la tua vita, quanto la dedichi alla realizzazione della terra pura. Cerchiamo tutti di dimostrare un'alternativa insieme.

Namo Amida Bu

Grazie mille!

Dharmavidya

David

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –