Il buddismo consiste nella trasmissione del Darma attraverso le generazioni. E' più afferrato, còlto, che non insegnato, per cui tutti abbiamo dei mentori, persone esemplari, guide, maestri; la relazione tra mentore e allievo, maestro e discepolo, e così via, è molto importante nella tradizione buddista. 

Ci sono molte scritture, preghiere e canti su questa realtà della vita buddista. Alcune delle più belle preghiere sono in lingua tibetana, ed una di quelle che uso come parte della mia pratica quotidiana suona così:
🎶Kyo-ni lama, kyo-ni yidam,
kyo-ni kadro cho-kyong-te
Deng-nae zung-te jang-chob bardu,
kyo-min kyap zhaen mi-tsol wae
Di-dang bardo, chi-mae tar-yang,
tu-je cha-kyu zung-zo-la
Si-zhi ji-drol!
Go-dup kuen-tsol!
Taen-gyi dok-zo,
bar cho sung.
In inglese risulta:
🎶You the yidam, you dakini
You protector of the way
On the path of Dharma-faring
You will be my refuge true
With your hook like kindness hold me
Through all bardos, through all lives
From fear save me!
With power fill me!
Be by my side,
Keep me true.
Ed in italiano:
Tu Yidam, tu dakini
Tu, protettore della via
Sul sentiero del Darma
Sarai il mio vero rifugio
Con il tuo gancio amorevole tienimi
Attraverso tutti i bardo, attraverso tutte le vite
Salvami dalla paura!
Riempimi di potere!
Sii al mio fianco
Mantienimi fedele.
Questa preghiera che amo tantissimo, dice molto sul ruolo e la natura del maestro, ma anche dello studente, discepolo, allievo, seguace del sentiero.
Le due parole sanscrite che troviamo qui: yidam e dakini, sono rispettivamente gli aspetti maschile e femminile dello spirito del maestro, che è il protettore della Via.
Il ruolo del maestro nel buddismo è questo, essere uno spirito di ispirazione e protettore della Via, non un maestro nel senso di un insegnante che tiene una lezione in classe, sebbene, naturalmente, gli insegnanti danno anche delle lezioni ogni tanto.
Sul sentiero del Darma
Sarai il mio vero rifugio
Con il tuo gancio amorevole tienimi
Attraverso tutti i bardo, attraverso tutte le vite
Questo è un passaggio molto potente, ed il passaggio: "Con il tuo gancio amorevole tienimi" compare nella cerimonia di ordinazione, quando le persone si uniscono all'ordine e diventano preti buddisti ordinati.
Salvami dalla paura!
Riempimi di potere!
Sii al mio fianco
Mantienimi fedele.
Potete vedere qui che il ruolo è principalmente quello di infondere coraggio. Nel sentiero del Darma abbiamo bisogno di coraggio. Dobbiamo affrontare delle difficoltà. Dobbiamo confrontarci con gli ostacoli e superare molte cose. Ognuno di noi, io stesso come chiunque altro, è alle prese con il proprio koan, con la propria natura bombu, le proprie illusioni, i propri impedimenti.
Il ruolo del maestro non è quello di eliminare il problema, nè di risolverlo per noi. Lo spirito dei miei maestri mi dà la forza di lavorare con il problema, di affrontarlo, di superare quelle difficoltà.
Quindi, io amo questa preghiera e ve la raccomando.
Kyo Ni Lama
Namo Amida Bu
Grazie mille!
Dharmavidya
David

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –