Luna di Miele ~ Podcast 75 in italiano

Podcast 75 del 2 settembre 2020, tradotto da Angela Romani

La notte scorsa ho visto la bellissima luna piena. Siamo nel periodo di luna piena in questa stagione e questa particolare luna piena è significativa nel buddismo. E' chiamata luna di miele. La luna di miele ha un significato diverso nel buddismo anche se, in un certo senso, è un momento di gioia e di incontro.

Celebra un momento particolare nella vita del Budda quando il suo Sanga era diviso, separato. C'era stata una grande disputa sull'interpretazione del vinaya, ossia delle regole, alcuni monaci più severi di altri accusavano i monaci permissivi di cattiva condotta, e scoppiò un grande litigio. Questo accadde in un luogo chiamato Kosambi in India, il Sanga si divise in due fazioni e fu un periodo difficile.

Il Budda invitò i due gruppi ad essere amici, a fare la pace e ripristinare l'armonia, ma non lo ascoltarono. Così, dopo aver provato tre volte il Budda disse: " Bene, io devo lasciarvi di fronte a questo", si ritirò nella foresta e nessuno sapeva dove fosse andato. Secondo la tradizione, durante il periodo in cui era nella foresta fu nutrito da un elefante e da una scimmia, l'elefante portava i frutti e la scimmia il favo di miele. Questi due animali si dedicarono molto al Budda, infatti si dice che, quando dovettero lasciarlo si spezzò loro il cuore e morirono del loro dolore, per rinascere in uno dei cieli.

Comunque, questo é il tempo in cui il Budda era in ritiro nella foresta e gli animali gli portavano offerte.

Chiaramente c'era una relazione davvero speciale tra il Budda e gli animali, un po' come pensiamo a San Francesco nella storia europea.

Alla fine, naturalmente, i monaci scoprirono che la vita in discordia non aveva molto successo, i laici persero la fede e smisero di nutrirli, tutto fu disastroso per un periodo. Così alla fine videro la loro follia e tornarono nuovamente insieme. A questo punto, dopo che il Budda aveva viaggiato in un altro centro dove si trovavano dei seguaci buddisti, i monaci camminarono da Kosambi al luogo in cui si trovava il Budda per chiedere il suo perdono e il rinnovo della sua benedizione, cosa che, ovviamente, ebbe successo.

Il Budda li accolse di nuovo nel Sanga e l'armonia fu ristabilita. Così questo periodo di luna di miele è un periodo di ritorno insieme dopo le difficoltà. Tutti noi abbiamo delle difficoltà nelle nostre vite. Qualche volta abbiamo dei contrasti con i nostri amici o con le persone che amiamo, ma dopo un po' dobbiamo fare la pace, dobbiamo tornare insieme, e nel frattempo il Budda ci aspetta. Il Budda è andato nella foresta e parla con i suoi amici animali, e loro gli portano offerte.

Infine il Budda ritorna a quella che chiamiamo civiltà, e gli animali devono lasciarlo indietro. Il Budda dice loro "Questo è il confine, non potete attraversarlo, non potete entrare nella terra degli uomini" così, è ovvio che in quel tempo c'era un senso di " questa terra appartiene di più alla natura e alla natura selvaggia" e "questo di più agli uomini" e il confine è importante per la protezione di entrambi. Così questo è il tempo della pace e del ripristino dell'armonia: la luna di miele.

Namo Amida Bu
Grazie molte.
Dharmavidya

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –