Mentor (Podcast 78 in Italian)

Podcast 78: 8 settembre 2020: Mentore; tradotto da Angela Romani

Nel buddismo abbiamo il concetto del kalayana mitra. Mitra significa un amico, kalayana mitra é un amico abile/esperto. Qualcuno che ti aiuta a camminare nel sentiero del Dharma, ad approfondire la tua pratica, ad incrementare la tua fede, la persona che ti porta dal Budda, ti aiuta a prendere rifugio: questo è il kalayana mitra; il Budda dice in un sutra che se abbiamo una tale persona siamo immensamente privilegiati e questo è qualcosa di cui essere immensamente grati, dobbiamo essere riverenti verso tale persona.

Nell'Amida Sanga abbiamo un sistema di "mentoring" . I membri del Sanga hanno ciascuno un mentore che agisce come un kalayana mitra, che li sostiene e che si prende cura di essi affinchè la loro partecipazione al Sanga sia facilitata.

L'idea del "mentoring", del mentore.... il termine veramente proviene dall'antica Grecia. Nell'Odissea, un grande classico del poeta Omero, Odisseo era il re di uno dei piccoli regni della Grecia, e quando ci fu la guerra di Troia dovette andare a combattere. Così dovette partire e stette via per molti anni. Odisseo era piuttosto riluttante ad andare, lasciare la sua famiglia, la sua terra natia e il suo regno per combattere in questa guerra, ma aveva fatto un giuramento in passato, giurando che avrebbe sostenuto tale sforzo, così dovette partire.

Odisseo aveva un vecchio amico che si chiamava Mentore e gli disse: "Mentre sarò via per favore prenditi cura di mio figlio. Assicurati che non vada incontro a gravi pericoli. Per favore guidalo mentre sta crescendo, perchè potrei stare via per alcuni anni e questo è un periodo importante della sua vita". Così Mentore si prese questa responsabilità ed ebbe cura del figlio di Odisseo in sua vece, mentre lui era in guerra a combattere.

Ci sono ulteriori svolte nella storia, in quanto la situazione a casa nel suo paese diventa difficile, perché, mentre Odisseo è via, altri uomini corteggiano sua moglie Penelope che ora è sola. Penelope è vulnerabile per cui le dinamiche della situazione diventano difficili; il figlio Telemaco si trova in una posizione difficile e, secondo la storia, la dea Atena vuole venire a proteggerlo, vuole venire a consigliarlo,  ma senza essere vista da tutte le altre persone che assediavano Penelope. Quindi appare sotto forma di Mentore, così può parlare a Telemaco e consigliarlo.

Abbiamo dunque questa idea della dea protettrice del mentore dalla mitologia greca, Atena la dea della saggezza. Questo è molto vicino all'idea buddista. Il mentore, kalayana mitra, è un amico abile, un amico saggio, è in un certo senso la dea della saggezza travestita, che aiuta una persona lungo il sentiero spirituale e dona forza e coraggio per affrontare le difficoltà della vita, gli ostacoli che si devono superare.

Questa è l'idea del kalayana mitra e sono molto entusiasta di adottare questo sistema di "mentoring" nel Sanga, così caldo ed efficace come può essere, perché da questo dipenderà la forza del Sanga in futuro. Proprio come il futuro di Telemaco é dipeso da Mentore e dalla dea Atena.

Namo Amida Bu
Grazie molte.

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –