Pratyaya significa: modi per condizionare la mente

-------------------------------------------
Recentemente abbiamo parlato di come la mente sia condizionata ed abbiamo stabilito che la mente è condizionata dal suo oggetto. Ma non è il solo modo. La mente è condizionata anche dalle associazioni. Quindi, stamattina voglio guardare a pratyaya associativo.
Possiamo dire che la mente è condizionata dalle associazioni o possiamo dire che i rupa che condizionano la mente, sono essi stessi condizionati dalle associazioni.
Fatemi fare un esempio:
Tom e Mary stanno parlando di come ridipingere il loro soggiorno e mi stanno parlando di tutto questo. Sono entusiasti, ma io sono un po' annoiato e la mia mente inizia a distrarsi; dopo un minuto Mary mi guarda e dice: "David, non mi stai ascoltando. A cosa stai pensando?"; io dico: "Ebbene, in questo momento sto pensando ad un grande cavallo nero che cavalcavo nelle montagne gallesi".
Mary e Tom rimangono perplessi.... Com'è passato dalla A alla Z? Bene, ve lo spiego:
Loro stanno parlando di ridipingere il soggiorno. Toglieranno la vecchia tappezzeria e ne metteranno una bella, nuova, floreale, e la mia mente è passata alla camera della mia infanzia, una camera nella casa dei miei genitori e mia, in cui fecero esattamente la stessa cosa, tolsero la carta da parati e dissero: "Ora David c'è solo l'intonaco. Per due o tre giorni puoi disegnare quello che vuoi sul muro, perchè sarà tutto coperto dalla nuova tappezzeria". Quindi fu una grandissima liberazione. Da bambini vi viene sempre detto: "Non disegnare sul muro!". E allora ebbi il permesso totale di disegnare su tutto il muro. Così lo feci! Trascorsi uno o due giorni felici disegnando su tutti i muri; e, mentre pensavo a quella scena felice, mi sono ricordato di mia figlia, che vive dall'altra parte del pianeta, che ad un certo punto era l'artista murale ufficiale  della città in cui vive, che usciva con un gruppo di giovani e, letteralmente, dipingevano la città. Quindi, sto pensando a lei. Pensando a lei che lavora con quegli adolescenti, la mia mente va al mio stesso lavoro con gli adolescenti alcuni decenni fa quando ero un assistente sociale. Ma noi non dipingevamo la città, li portavamo fuori per attività ricreative, andando in campeggio sulle montagne gallesi. Avevamo allestito un campo, che era un'esperienza completamente nuova per quegli adolescenti dei quartieri bassi; poi il giorno seguente, li abbiamo portati a cavalcare e ricordo quel grande cavallo nero che ero solito cavalcare  attraverso le montagne del Galles......; così vedete come  sono passato dal soggiorno di Tom e Mary al grande cavallo nero.
Ora, potete vedere che la mente è piena di strade; queste strade non sono lisce. Consistono in una serie di passaggi ed ogni passaggio mi porta da un rupa al prossimo rupa. Ogni rupa ha con sé uno stato mentale ed un processo mentale. Quindi, un rupa: soggiorno di Tom e Mary. Prossimo rupa: una stanza della mia infanzia. Prossimo rupa: mia figlia che dipinge i muri in Nuova Zelanda. Prossimo rupa: io che preparo il campo per gli adolescenti. Prossimo rupa cavalco il grande cavallo nero. 
Ognuno di questi rupa implica un mondo. Ogni rupa implica un'identità: io come amico di Tom e Mary; io da bambino, come padre orgoglioso, come assistente sociale, come cavallerizzo. Nessuno di questi ha a che fare con me come prete, come psicologo, come produttore di podcast ecc. Abbiamo molte identità, tutte ancorate a particolari rupa, particolari rupa nel contesto, particolari rupa ognuno con un mondo.
Ecco come funzionano le associazioni mentali, e se capite le mie associazioni, capite la mia mente. Quindi, penso che possiate vedere come questo sia rilevante per la psicoterapia, per la guida spirituale e per comprendere se stessi.
Così, questo è pratyaya associativo.
Grazie mille!
Namo Amida Bu
Dharmavidya
David

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –