Nella Terra Pura di Amitaba, il Budda Amida, tutti gli esseri sono sravaka e bodhisattva. 

Sravaka (la parola letteralmente significa colui che ascolta, che sente), sono coloro che ascoltano il Budda, che sentono la chiamata del Budda e ne sono profondamente toccati, deliziati, e vogliono solo continuare ad ascoltare la chiamata del Budda. La parola è spesso tradotta come discepolo. Gli sravaka sono contenti di essere praticanti della fede. I membri di Amida Shu sono sravaka, andranno nella Terra Pura.
I bodhisattva sono coloro che sentono la chiamata del Budda, ne sono ispirati per procedere ed aiutare e salvare altri esseri.
Quindi questi due (sravaka e bodhisattva) sono i due modi principali di praticare il buddismo.
Vi dirò qualcosa di più sui bodhisattva. Etimologicamente bodhi significa retta visione, visione illuminata. Quindi si può dire che il bodhisattva è colui che è ispirato dalla visione. Sattva significa un essere, ma un essere nel senso di spirito della persona. Quindi queste sono persone di spirito, persone di coraggio, persone di fede, che sono ispirate dalla visione che ricevono dal Budda e vogliono trasferirla, vogliono donarla ad altri. 
I bodhisattva sono inevitabilmente sulla via per diventare dei Budda essi stessi. Potrebbe volerci molto tempo, molte vite, ma poiché il seme della fede è stato piantato, questo crescerà e crescerà, espanderà le sue radici, germoglierà, gradualmente andrà oltre la sua stessa vita.
Siccome il bodhisattva ha un atteggiamento di base altruistico, diventa eloquente, abile nel trasmettere il Darma nel modo più adatto alle persone che lo ricevono.
I bodhisattva hanno grande versatilità. Nella "Guida allo stile di vita del Bodhisattva" di Shantideva, lui parla di come un bodhisattva sia disposto ad essere qualunque cosa, qualunque cosa la persona necessiti, "Sarò quello per loro", dice; in questo senso vuol dire cosa necessitano per progredire nel sentiero spirituale, per trovare ed approfondire la loro fede.
I bodhisattva servono innumerevoli Budda. Ci sono Budda ovunque e i bodhisattva li servono. I bodhisattva aiutano tutti coloro che hanno il proposito di compiere l'intento del Budda. Quindi sono di grande aiuto a coloro che insegnano il Darma, ai Budda di tutti i mondi. Questa è l'offerta che fanno.
Si dice che i bodhisattva abbiano raggiunto l'altra sponda. L'altra sponda, paramita, è un inversione, un'inversione di atteggiamento. Possiamo avere semplice generosità, dana, o possiamo avere dana paramita. Dana paramita è la generosità del bodhisattva. E' la Generosità dal punto di vista di una persona che non acquisisce meriti per sé, ma è semplicemente immersa nella Via del Budda al punto che la generosità è del tutto naturale per lei. Ha la sensazione che non c'è nessun donatore e nessun regalo, perché è del tutto naturale. Questo è paramita.
Quindi sravaka e bodhisattva vanno nella Terra Pura.
Namo Amida Bu
Grazie mille!
Dharmavidya
David

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –