Tradotto da Angela Romani

Ho parlato della mente sincera (podacast 35) e della mente profonda (podacast 58), che sono due delle tre menti che Shan Dao ha identificato nel suo commentario sul Sutra Contemplativo, il terzo dei tre Sutra della Terra Pura. Questo commentario ha avuto un effetto profondo su Honen Shonen; e Honen ha parlato spesso delle Tre Menti.

La terza delle Tre Menti é la mente che trasferisce i meriti, in vista della nascita nella Terra Pura. L'idea del trasferimento dei meriti è un concetto proprio del buddismo Mahayana. Prima di tutto suppongo che dobbiamo capire che cosa è il merito. Possiamo dire che il merito è la felicità della mente che deriva dal vivere una vita nel bene. Quando fai cose buone, questo porta felicità nel mondo. Quindi se viviamo una buona vita abbiamo dei meriti.

Ma, come buddisti della Terra Pura, sappiamo che il merito che otteniamo è abbastanza piccolo. Facciamo delle cose buone nella vita, e facciamo cose non buone - siamo persone ordinarie, siamo un miscuglio; inoltre siamo consumatori accaniti, quindi difficilmente il bilancio si mantiene in nero. I benefici che ricevo superano di molto ciò che io potrei riuscire a fare. Ma sto facendo la mia parte.

Quindi, ho solo un po' di merito, ma non faccio affidamento su quello. Conto sul merito del Budda Amitaba, perchè ho fede nel Budda Amitaba, il merito di Amitaba mi avvolge. Condivide il merito con me. Lo riversa ed io ne sono inebriato, e questo mi permette di produrre questi podcast, di parlare con voi e di vivere nel Darma. E vivendo la vita nel Darma, ovviamente, ricevo un po' di merito - una mente felice - molto piacevole.

Quindi, nel buddismo Mahayana, che è basato sull'altruismo, l'idea è di distribuire questi meriti, così li trasferiamo, trasferiamo i meriti. E poiché abbiamo gli infiniti meriti di Amitaba che a cascata si riversano su di noi come un acquazzone, ci possiamo permettere di distribuirli. Non c'è limitatezza. Si diventa avari e ci si attacca alle cose quando c'è carenza, ma se vivi nella vita di Amitaba, non c'è carenza. E' una sorgente illimitata. Quindi si possono dare via i meriti.

Si possono distribuire a caso, ma naturalmente, si possono anche dare via in modo specifico, e questa è una specie di preghiera. Quando sappiamo di qualcuno che sta soffrendo, qualcuno che attraversa un ostacolo nel suo percorso spirituale, qualcuno che è in difficoltà, può darsi che qualcuno sia arrabbiato con noi - a volte le persone sono arrabbiate con me - io invio loro i meriti. Così. Facciamo una preghiera per trasferire i meriti alla persona che ne ha bisogno.

Questa è una forma di preghiera Mahayana: trasferire i meriti in questo modo. Possiamo rendere parte della nostra pratica quotidiana pensare: A chi voglio trasferire i meriti di oggi? E se trasferiamo loro i meriti - trasferiamo felicità nella mente di queste persone - così il mondo diventerà un luogo piacevole ed essi avranno una vita felice e inoltre andranno nella Terra Pura.

Potrebbero o no essere in grado di ricevere i meriti che noi mandiamo, ma noi possiamo solo fare del nostro meglio. Inviamo i meriti a tutti coloro che ne hanno bisogno. Io mando i meriti ai presidenti Trump, Boris Johnson, Macron, li mando a tutti loro, perchè se la loro mente sarà più felice, tutti noi potremo gioire di un mondo migliore e  a poco a poco, il reame di Budda Shakyamuni si avvicinerà ad essere lui stesso una Terra Pura.

Namo Amida Bu
Vi trasferisco i meriti!
Grazie mille

Dharmavidya
David

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –