Trikaya Contemplation (Italiano)

Podcast 69: 21 agosto 2020: Trikaya Contemplation: tradotto da Angela Romani

Nel Buddismo Mahayana abbiamo il principio della Trikaya natura del Buddha.

Tri-Kaya significa letteralmente tre corpi o, possiamo dire, tre manifestazione del Buddha.

Vorrei spiegare qualcosa in questo insegnamento, perché è davvero centrale nella pratica di Amida Shu. Cercherò di spiegarlo in termini di un atto contemplativo.

Abbiamo recentemente parlato dell'influenza dell'oggetto mentale. Un buon oggetto mentale darà come risultato una buona mente e nel buddismo il migliore oggetto è il Buddha. quindi, inizialmente facciamo tornare la mente al Buddha, pensiamo al Buddha storico Shakyamuni, che visse in India 2500 anni fa, che aveva una grande compassione e una grande saggezza, ha aiutato molte persone, ha stabilito la Via. Quando pensiamo al Buddha Shakyamuni in questo modo riceviamo ispirazione ed un grande esempio.

Pensare al Buddha Shakyamuni riempie la nostra mente, riempie il nostro cuore con buoni pensieri di gentilezza, compassione,empatia, essenzialmente amore.  Quindi il fondamento del Buddha Shakyamuni , che in un certo senso va oltre il Buddha stesso è amore.

Ora parliamo di Amida: è senza confini, smisurato, è disponibile ovunque, questo è Amida Buddha, lo spirito di tutti i Buddha. Quando contemplo Amida mi riempio di questo spirito. Ora non è tanto un esempio concreto, azioni particolari in luoghi particolari con persone particolari, ma piuttosto un sentimento profondo che tocca il cuore: amore, gioia compassione equanimità. Amida accetta tutto. Quindi non importa chi è l'altro. Non importa quale sia la situazione. Non importa quale il periodo storico né le condizioni: Amida c'è. Amore, sconfinato amore: così sono ancora riempito con questo bell'oggetto.

Ma c'è sempre  qualcosa oltre. Cosa c'è oltre Amida? Cosa c'è oltre l'amore sconfinato? C'è il vuoto: shunyata. Il vuoto lodato in tutti i testi buddisti. Questo perché l'amore è, in questo importante significato, vuoto. L'amore è dato senza pretendere nulla, non è calcolo, non è un artificio, l'amore è il vuoto perfetto.

Così se contemplo oltre Amida sono come uno specchio che riflette il vuoto e in questo modo sono disponibile per qualunque cosa. Sono per un momento come Amida.

E cosa c'è oltre questo? Al di là c'è quello che chiamiamo. "ritornare al mondo con mani che donano beatitudine". E questo ci riporta a Buddha Shakyamuni. Ci riporta alla vita spirituale concreta e attiva in questo mondo condizionato.

Quindi questa contemplazione è circolare. Dal Nirmanakaya, Buddha che si manifesta in questo mondo, entriamo in Amida Buddha, il Sambhogakaya, lo spirito dell'amore. Dallo spirito dell'amore entriamo nel vuoto - Dharmakaya - e il vuoto entra in noi. Dal vuoto ritorniamo al mondo con mani del Buddha che donano beatitudine salvando tutti gli esseri senzienti.

Namo Amida Bu
Grazie molte.
Dharmavidya

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –