Parlerò dell'altare o santuario buddista; pensando a quello che potreste allestire a casa vostra, sia in modo fisso su un tavolo o uno scaffale, sia per una particolare, speciale occasione o cerimonia.

L'altare rappresenta il Budda nella Terra Pura che visita la vostra casa. Quindi, ci sono tre tipi di oggetti associati al santuario:
- quelli dall'altra parte (la parte sacra);
- quelli da questa parte (le offerte); e
- quelli che rappresentano la pratica: gli strumenti che usiamo in una cerimonia o nella pratica. 
Questi tre tipi di oggetti corrispondono ai tre elementi della pratica dell'Amida Shu:
- il Budda Trikaya;
- l'individuo bombu (se stessi);
- la pratica: il nembutsu che collega entrambi come un ponte, che va' dal Budda a me e da me al Budda.
Al centro del santuario c'è una rappresentazione del Budda. Può essere una statua o un'immagine, l'ideale sarebbe Budda Amitaba, Amida Budda, potrebbe essere un rotolo del nembutsu, o, possibilmente, una reliquia vera, una reliquia del Budda o di un santo buddista. In quel caso chiameremo l'altare santuario.
Potete anche avere rappresentazioni del Darma e del Sanga, come un libro di Scritture ed un'immagine del proprio maestro o di un altro antenato spirituale. Poichè rappresenta la Terra Pura, intorno al Budda potete aggiungere dei begli oggetti che rappresentino lo splendore di Sukhavati.
Quindi, l'altare può essere molto semplice, una mensola con una sola figura, oppure molto elaborato, elaborato quanto vi piace. Usate l'immaginazione!
Poi, gli oggetti da questo lato, che chiamiamo offerte, sono cose che daresti ad un visitatore onorevole che sta arrivando. Quindi generalmente si tratta di cibo (spesso frutta), almeno due ciotole di acqua (acqua per lavarsi e acqua da bere) o potrebbe esserci un'altra bevanda, fiori, profumo (di solito incenso) e luce (di solito candele). L'incenso e le candele hanno speciali qualità, perchè sono offerta ma rappresentano anche il Darma, la luce del Darma e la fragranza del Darma che si diffonde e permea tutto l'ambiente. Potete anche mettere qualcosa che rappresenta la musica (spesso offriamo musica agli ospiti).
Vicino al santuario o sopra il santuario potete mettere il necessario per una cerimonia o per la pratica. Questo potrebbe includere una campana, un libro di Scritture (può essere il tuo libro delle cerimonie o i testi delle cerimonie), il vostro wagessa o abito, e qualsiasi altra cosa necessaria per la cerimonia in  giorno particolare. Questi oggetti possono essere sul santuario o su un tavolino a portata di mano. 
Quindi questi sono tre tipi di oggetti che compongono l'altare buddista e il simbolismo che rappresentano. Sono rupa reali che rappresentano il Budda che entra in questo spazio, circondato dalla Terra Pura. Le offerte danno il benvenuto e gli oggetti che ci servono per la cerimonia. In questo modo il santuario rappresenta l'intera nostra pratica del nembutsu.
Namo Amida Bu
Grazie mille!
Dharmavidya
David

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –