Questa mattina ho letto le notizie e ho scoperto che negli ultimi anni, ho pagato più imposte sul reddito, di Donald Trump. Questo non significa che sono un uomo molto ricco. Anche voi avete probabilmente pagato più di Donald Trump.
Con questo semplice fatto si può facilmente arrivare alla conclusione che forse viviamo in un'epoca insolitamente corrotta e degenerata. Nel 1875 Anthony Trollope ha pubblicato un libro intitolato The Way We Live Now. Descrive un finanziere, che divenne membro del parlamento, che seguiva metodi finanziari guadagnando denaro con affermazioni disoneste, inganni e adulazione di persone in grado di influenzare le opinioni.
Questo tipo di cose non è certo una novità. Non c'è dubbio che succedeva anche ai tempi del Budda. Potere e ricchezza sono spesso stati una tentazione, tanto che le persone sono disposte ad usare ogni arguzia per ottenerli. Il risultato, comunque, può essere un completo disastro, come lo fu per il protagonista del romanzo di Trollope, che alla fine si suicidò.
Si può vedere che, nella posizione del sig. Trump, molti "nodi potrebbero venire al pettine", il che potrebbe benissimo condurlo ad un grande tragico finale.
L'altra notte ho fatto un sogno, non ricordo l'intero sogno, ma la parte che ricordo era una lezione in corso sulle differenze tra le diverse religioni; la conclusione di questa lezione era che la principale differenza tra lo stile delle religioni monoteiste e lo stile buddista, era che la causa del problema di tutte le religioni teistiche era il peccato, era la disobbedienza ai comandamenti del dio, mentre nel buddismo la causa di tutti i problemi erano l'ignoranza, l'errore di valutazione, l'auto-inganno.
Questo conduce ad un modo diverso di interpretare ciò che succede in politica e nella storia. Nel buddismo quando le persone sono prese dall'avidità, dall'odio e dall'illusione, non è dovuto alle "forze del male", ma è il risultato della stupidità.
Quando qualcuno è motivato ad aumentare la sua posizione di potere per vendicarsi di qualcun'altro che lo ha sconfitto o insultato, si dispone ad avere dei problemi nel futuro, perché questo modo di agire e reagire non ha fine. Non c'è modo di arrivare ad una completa vittoria. E quando si insegue la ricchezza nella speranza che porti grande felicità, naturalmente non lo fa, porta preoccupazione, competizione, gelosia e conduce ad una vita in cui si è circondati da lacchè, che sono veramente interessati soltanto a portarti via ciò che hai acquisito. Non crea il finale che intendevi, così, è un errore, una follia, un errore di valutazione; questo è il modo buddista di vedere le cose; e questo permette di avere compassione anche per le persone considerate cattive nei libri di storia. Vedi che hanno solo commesso un errore - ed in quale caos si sono messi.
La radice di tutti i nostri problemi è l'auto-inganno. Se noi mettiamo come faro nel nostro viaggio attraverso la vita qualcosa di nobile, puro e buono, come la Terra Pura, allora saremo molto meno vicini a commettere tali errori su larga scala. Questo è il beneficio mondano della vita spirituale.
E anche se paghiamo più tasse di Donald Trump certamente non avremo così tanti nemici e così tante preoccupazioni.
Namo Amida Bu
Grazie mille!
Dharmavidya
David
Replies