In un precedente discorso ho parlato di come le nostre vite siano dominate da rupa, da oggetti potenti, apparizioni potenti, ed un rupa che è arrivato nelle nostre vite  ed è diventato molto potente per tutti noi proprio recentemente è il corona virus. L’immagine del virus è su tutti i nostri giornali, riviste, alla tv e via dicendo. Questa immagine del virus a forma di corona, misterioso, potente, spaventoso, pericoloso è arrivato nelle nostre vite e sta diventando piuttosto dominante. Tutti i notiziari, tutti gli articoli dei giornali: il corona virus è ovunque. Quindi, questo è un potente rupa.

Così, se siete un praticante buddista, guardate alla vostra vita e pensate: “Oh, cosa succede qui? Questo rupa sta diventando per me più importante del Budda e del Darma?”. Se è così, l'intuizione: “ Oh, guarda, questo è ciò che mi sta succedendo”, può darvi un po’ di forza, può aiutarvi a riordinare un po’ la vostra vita. E ancora, potete pensare:  “Cos’è davvero potente? Cosa conta davvero qui?”, e riportate la vostra vita centrata sul rifugio: sul Budda, sul Darma e sul Sanga.

Naturalmente, possiamo anche domandarci: perché e come questa nuova apparizione arriva improvvisamente e ci domina. La ragione dev’essere che siamo attaccati alla nostra vita. Non vogliamo morire, in particolare non vogliamo morire in quello che possiamo definire il momento sbagliato. Vogliamo avere tutto sotto controllo e la morte spaventa.

Ovviamente, se siete veri praticanti di Darma con una grande fede nel Budda e nel Darma, allora la morte non vi spaventerà, perché morirete con il Budda e il Darma; e davvero non importa quando succederà, poiché il Budda e il Darma saranno sempre lì con voi. E se riuscirete a morire con il Budda e il Darma, allora quella fede, quella consapevolezza, quella mente centrata su ciò che è più vero, più bello, più profondo…..questo vi porterà direttamente alla Terra Pura! Non andrete nell’Ade, non andrete all’inferno…..la morte non è orribile, perché andrete in un bel posto.

Quindi, la fede nel Budda e nel Darma (il vero rifugio) eliminano la paura di morire, e poi ovviamente questo si estende. Se nella morte avete una certa sensazione di sicurezza, una certa sensazione di incolumità, una sensazione che questo è parte di un ordine delle cose più grande e più benevolo, allora quella sicurezza e protezione si manifestano in altri aspetti della vostra vita. Quindi, da un lato, il buddismo vi prepara alla morte, ma se siete preparati alla morte, questo vi aiuterà in tutti gli aspetti della vostra vita. Le ansie che avete, dalle più banali come pagare le bollette, a quelle come il corona virus. Il corona virus come spettro minaccioso che vi può prendere in ogni momento è messo in prospettiva. Perde il suo potere di spaventarvi e dominarvi. In termini buddisti diciamo: “Mara non può più prendervi. Non siete più nel reame di Mara”.

Nel momento in cui una persona realizza il vero rifugio, sfugge al dominio di Mara, sfugge dal dominio del signore della morte, e la rende un essere liberato, libero e capace di vivere una vita di saggezza e compassione, poiché non è perseguitato da Mara.

Namo Amida Bu

Grazie mille!

Dharmavidya

David

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –