Passo molto tempo a lavorare nel mio giardino. Parte di questo è pratico, nel senso che ha a che fare con il produrre cibo, ma molto è per creare uno spazio che sia bello, tranquillo ed accogliente, uno spazio in cui ci si sente a proprio agio.

Anche se il risultato è qualcosa di intrinsecamente delicato, il compito di produrlo è molto spesso un duro lavoro. Si deve lavorare con le pietre e la terra, spostare quantità di materiale da un posto all'altro, costruire muri, preparare gli spazi dove le piante possano crescere. Complessivamente: creare armonia e un luogo che influenzerà le persone calmando il loro cuore.
C'era un poeta cinese di nome Bai Li Tian, che era anche un giardiniere appassionato. Bai Li Tian amava avere l'acqua nel suo giardino ed un laghetto con i bambù intorno creava un piacevolissimo ambiente. Scrisse una poesia:
Il bambù è mio amico
perché il suo cuore è aperto.
L'acqua è la mia maestra
perché la sua natura è pura.
Solo una breve poesia, ma che cattura uno spirito delizioso.
Nel buddismo della Terra Pura, abbiamo sempre in mente la Terra Pura. Siamo consapevoli della Terra Pura. Questa è uno dei cinque nostri rifugi. Se avete fede nel buddismo siete sempre un "membro", se volete, della Terra Pura, come se aveste il vostro passaporto, o il vostro biglietto. Potreste non essere ancora lì, ma avere fiducia che vi sta aspettando.
Quando avete questo senso di appartenenza, desiderate creare un ambiente intorno a voi che rispecchi questo spirito, che riproduca l'atmosfera della terra nella quale tutti presto ci sveglieremo.
Viviamo nel mondo condizionato e dobbiamo lavorare con queste condizioni. Lavoriamo con queste condizioni in modo da creare le circostanze che indurranno un buon stato mentale e un cuore pacificato per le persone che vengono e ne godono.
Nel mio giardino ho creato degli spazi in cui le persone possono sedersi a leggere, oppure possono stare insieme e parlare in privato e sentendosi protetti. Può essere molto caldo qui, quindi il giardino ha degli spazi in ombra.
Per fare queste cose si deve cooperare con gli elementi naturali. Per avere ombra, dovete pensare alle piante. Per avere un ambiente piacevole, dovete pensare ai fiori e alle piante da coltivare, dove creare spazi aperti e dove creare spazi isolati.
Questo significa che, anche se lavorerete come operai, portando carriole piene di pietre, nel vostro cuore c'è sempre il pensiero della persona che viene e che gode i frutti di questo lavoro.
In questo modo, anche la cosa più ordinaria si trasforma in nembutsu, perché facendolo si ha in mente il Budda, il Darma e il Sanga; inoltre si sta creando la Terra dell'Armonia e la Luce di Amida splende.
Ora ritorno al mio giardino.
Grazie mille!
Namo Amida Bu
Dharmavidya
David

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –