Possiamo vedere tutti che la crisi del corona virus sta entrando in una nuova fase. Siamo arrivati ad una condizione dove la grande maggioranza dei paesi nel mondo ha accettato il fatto che il lockdown era necessario, alcuni paesi in modo più severo di altri. Alcuni si sono mossi più rapidamente di altri. C’è controversia sul fatto che sia stato fatto in tempo oppure no. Ma c’è un consenso generale su tutto tutto il pianeta che qualche sorta di chiusura fosse necessaria, ed è avvenuta nella grande maggioranza dei paesi.

Ora, siamo al punto in cui stiamo realizzando che non potremo stare in lockdown per sempre. Se le attività economiche del paese vanno incontro ad una paralisi, poi avremo altri problemi; la gente morirà di fame, detto francamente. Così i paesi stanno guardando a come uscirne. Come possiamo procedere nella fase successiva? E, naturalmente, nessuno sa esattamente come sarà la fase successiva più di quanto realmente si sapesse di come sarebbe stata la chiusura prima che succedesse, questo illustra i principi buddisti se volete.

L’approccio buddista dice che, ciò che conta è la qualità con la quale si agisce nel presente che porterà frutti a lungo termine. Quindi, il buddismo è orientato nel futuro, ma non nello stabilire una meta, non nel fissare concretamente un obiettivo elaborando i passaggi a,b,c,d,e per raggiungerlo, ma piuttosto nel senso che: se agite con onestà, apertura, saggezza, compassione, pazienza, energia, entusiasmo per il bene - retta intenzione - se agite con retta intenzione si svilupperà qualcosa di buono.

Naturalmente lungo la strada imparerete cose nuove, farete degli errori, e così via, ma qualcosa di buono emergerà. Quindi è importante avere queste buone qualità nel vostro modo di agire nel momento presente. Ora, questo è vero per l’individuo, ed è vero anche per i paesi. Ciò di cui abbiamo bisogno è che i capi dei paesi abbiano queste qualità e che la popolazione abbia fiducia in queste qualità così da eleggere e scegliere dei capi idonei. Se scelgono capi corrotti, menzogneri, prevaricatori, interessati soltanto a presentarsi come fantastici con pochissima attenzione al dettaglio del lavoro che dovrebbero svolgere, allora il risultato sarà pessimo. Non sappiamo esattamente quanto sarà negativo, ma sarà un pessimo risultato. Quindi la qualità del presente è molto importante dal punto di vista buddista.

Nel buddismo, specialmente nel buddismo della Terra Pura, diamo molta importanza all’idea “così come sei”. Diciamo: “Amida Budda ti ama così come sei, ti accetta così come sei”. Ma è importante comprendere che così come sei”, non è qualcosa di fisso, statico, "dentro la gelatina", non è così. Veramente il termine “così come sei”, è la traduzione dal sanscrito yatha-bhutam. E yatha bhutam non significa esattamente così come sei, ma si avvicina al significato di “così come stai divenendo”.

Quindi, così come sei, ciò che sei è un processo. Un processo che si sta svolgendo, si sviluppa con effetto karmico, quindi la qualità con la quale si agisce nel presente ha un risultato prevedibile. Anche se il dettaglio del risultato, il dettaglio del futuro resterà sempre un mistero, tuttavia la qualità con la quale si agisce nel presente, la qualità della mente, la profondità della saggezza, questo darà dei frutti. Quindi se piantate semi di buona qualità, otterrete frutti di buona qualità. Questo è un principio basilare del buddismo applicato alla vita concreta.

Grazie mille!

Namo Amida Bu

Dharmavidya

David

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –