Tradotto da Angela Romani

Ecco il podcast di oggi, su come il nembutsu è definito da una sincera intenzione. La sincerità è una delle tre dimensioni della mente che dà pieno significato alla pratica.

Shan Dao (613-581) è stato un grande insegnante cinese della Terra Pura. In giapponese è chiamato Zendo. Nel suo commentario sul Sutra della Contemplazione egli accentua l'importanza delle "tre menti": la mente sincera, la mente profonda e la mente che trasferisce i meriti.

Il Sutra della Contemplazione è uno dei "tre sutra della Terra Pura". Gli altri due sono il Sutra del Budda dalla vita Illimitata, conosciuto generalmente come Lungo Sutra della Terra Pura, e l'Amida Kyo, conosciuto anche come Piccolo Sutra della Terra Pura.

Podcast:

Nell'ultimo podcast ho parlato di come, sebbene qualche volta è difficile per noi ricevere amore reciprocamente, Amida riceve sempre le nostre devozioni fintanto che sono genuine, non importa in quale forma. Questo ha un certo numero di implicazioni.

Una delle prime implicazioni è che la sincerità è più importante della forma. La sincerità è la prima di quelle che vengono chiamata le Tre Menti. L'insegnamento delle Tre Menti proviene prevalentemente dal commentario di Shan Dao nel Sutra della Contemplazione. Vi dirò di più sulle altre due menti nei podcast seguenti. Qui basta stabilire che la sincerità è un primo passo importante.

La sincerità non può essere l'intero quadro; possiamo vederlo da esempi comuni. E' perfettamente possibile essere sinceramente in errore.  Al momento ci sono discussioni di attualità sul fenomeno sorto improvvisamente di persone che abbattono o deturpano statue. Su questa questione è perfettamente possibile essere sinceri sia essendo a favore sia contrari: alcune persone potrebbero credere sinceramente che sia una cosa terribile avere statue che rappresentano valori contrari a ciò che vogliono sia importante nell'attuale società, e che quelle statue debbano essere abbattute. Altre persone potrebbero credere altrettanto sinceramente che la storia è importante, non puoi cambiare la storia, è molto importante rispettarla e abbattere le statue è una cosa terribile da fare. Queste due posizioni non possono essere giuste entrambe ma le persone possono esserne sinceramente convinte. Ci sono molte altre posizioni che le persone possono assumere allo stesso modo.

Quindi, la sincerità è importante, ma non è tutto e non è la finalità. Ed è per questo che ci sono tre menti importanti, non solo una. In un certo senso potremmo dire: tre dimensioni della mente della devozione spirituale.

La seconda importante implicazione dell'accettazione di Amida delle nostre devozioni in qualunque forma arrivino, dell'intenzione sincera più importante della forma, è che la forma può essere varia. Questo è ovvio ad un livello semplice. Il nembutsu "Namo Amida Bu" prende diverse forme in diversi paesi, in base alla lingua. Se siete in Cina, probabilmente è "Omito Fo" o "Namo Omito Fo", se sei vietnamita: "Namo Adida Phat", e così via. Ma può anche avere forme completamente diverse. Il giapponese "Namo Amida Butsu" si avvicina molto a "Namo Amida Bu". Ma in giapponese può anche essere: "Ki myo jin jip-po mugeko nyo rai". Ci sono molti modi diversi in cui puoi dire il nembutsu.

Ma oltre a dirlo, la struttura base dell'insegnamento della Terra Pura è che, una volta selezionato il nembutsu, che quando il nembutsu è diventato la tua pratica fondamentale, inizia a pervadere la tua intera vita, così molte cose possono diventare nembutsu; così anzichè essere "una pratica", qualcosa che fai deliberatamente per un'ora al giorno o per tante ripetizioni, diventa qualcosa che pervade tutte le tue attività, tutto ciò che fai. Io passo parecchio tempo a segare pezzi di legno, in parte da ardere, in parte da costruzione, e così via - ogni colpo di sega può essere un nembutsu; posso dire il nembutsu segando o immaginare che questo è il nembutsu. Così ogni azione può diventare nembutsu; e questo significa, naturalmente, che anche pratiche differenti possono diventare nembutsu.

Quindi l'approccio alla Terra Pura è molto flessibile, ma ha una fondamentale, solida base; e questa base è il nembutsu. Fintanto che è sincero, tutto ciò che si intende sinceramente essere nembutsu, è nembutsu.

Namo Amida Bu
Grazie mille

Dharmavidya
David

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –