Questo è il podcast 99. Quando ho iniziato a produrre questi podcast ad aprile, certamente non mi aspettavo che avrei raggiunto questo numero. Non è stato uno schema pianificato produrre 100 podcast, eppure è ciò che è successo; e penso che, in un certo senso, questo sia un esempio di come procediamo. Recentemente abbiamo iniziato a parlare dei precetti e dei voti, i Voti di Dharmakara (podcast 98), I Dieci Precetti Mahayana (podcast 97), e così via.

Qualcuno di noi sta pensando che vuole prendere i precetti o iniziare questo tipo di percorso, forse al prossimo Bodhi Retreat. Quindi, questo è al momento nell'aria; e penso che la cosa più importante da capire qui è che ciò che conta è lo spirito. I precetti non sono una specie di documento legale, né cose da contrattare con clausole o vincolare le persone ai minuziosi dettagli, ecc.

Si tratta di afferrare il vero spirito di tutto ciò che riguarda il voto o la preghiera, perché questo è ciò che conta.  Ciò che conta è nel tuo cuore, non cosa c'è nei dettagli.

Posso fare un esempio: tra i precetti che ho preso c'è quello di non criticare il Sanga in presenza di persone che non sono membri del Sanga, e qualcuno mi dice: "Questo significa che se la polizia sta indagando su un terribile misfatto nel Sanga, non dovresti collaborare perchè la polizia non fa parte del Sanga?" Beh, no, non significa affatto questo. Non è di questo che si tratta. Non è questo lo spirito del precetto. Lo spirito di quel particolare precetto è più simile al matrimonio. Non vai in giro criticando il tuo coniuge in pubblico, o, se lo fai, non puoi aspettarti di avere un matrimonio felice per molto tempo.

Quindi è importante afferrare lo spirito, piuttosto che il dettaglio.

Allo stesso modo, non avevo alcun piano dettagliato per produrre 99 podcast, ma, si potrebbe dire, ho un voto nel mio cuore; ed è interessante vedere sempre: Cosa è davvero il proprio voto?

Qual'è il voto che hai veramente nel cuore? A prescindere dai voti formali o precetti che hai preso in una cerimonia, che sono una sorta di dichiarazione esteriore, proprio come (sto usando qui l'esempio del matrimonio) quando ti sposi, dici delle cose di fronte a un prete, eccetera, ma qual'è la vera intenzione nel tuo cuore? Qual'è il vero amore nel tuo cuore? Questo è ciò che conta.

Quindi, qualche volta è una buona pratica spirituale guardare qual'è il tuo voto? Qual'è il vero voto personale?

E se cerco di esprimere in parole il mio caso, la mia intenzione profonda è aiutare, incoraggiare e sostenere lo sviluppo spirituale dei miei discepoli, aiutarli a fiorire in qualunque modo sia giusto per loro e sarà diverso per ogni caso, sarà diverso per ogni persona.....E... secondo... è diffondere il Darma; e ancora: cosa significa? Sarà diverso a seconda delle diverse circostanze. In alcuni casi può significare pronunciare 99 podcast....E... terzo, ovviamente, mettere il Darma in pratica della mia propria vita.

Quindi, queste tre gambe del tripode, per così dire, sono un modo di pensare al voto nel mio cuore. Ma, naturalmente, il voto che è davvero nel mio cuore è difficile da esprimere a parole, comunque questo da un'idea.

E qualche volta, si manifesta come una serie di 99 podcast, ma, quando lo fa, sono sorpreso come chiunque altro.

Namo Amida Bu
Grazie mille!

Dharmavidya
David

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –