Tradotto da Angela Romani

Dunque, c'è un modo di combinare lo Zen, che è meditazione, con la Terra Pura che è nembutsu, in un'unica pratica formale. Diciamo formale, c'è la pratica formale e la pratica informale. Queste sono chiamate anche pratica intensiva e pratica estesa.

Intensiva, o formale, è quella che fai nella stanza del Budda o seduto davanti al tuo santuario.

Informale è la pratica giornaliera che fai mentre rifai il letto, lavi i piatti, organizzi la tua vita; la pratica va avanti. Quando ti fermi al semaforo: Namo Amida Bu, Namo Amida Bu. Il nembutsu è proprio adatto alla pratica informale.

Per la pratica formale lo Zen aggiunge una certa intensità e questo è molto utile.

Quindi, stabilisci un periodo di tempo nel quale farai la tua pratica formale. Ti siedi davanti al tuo santuario. Puoi avere altri elementi per la tua pratica: recitazioni, offrire incenso, fare le prostrazioni, e così via, ma in questo podcast vorrei parlare del momento nembutsu-zen.

Quindi, siedi nella posizione formale zazen, con le gambe incrociate, su un cuscino (o zafu), la schiena diritta. Presti attenzione al tuo respiro, quando espiri pronuncia le sillabe: Na Mo A, e quando inspiri: Mi Da Bu.

* Na Mo A....Mi Da Bu *

Così, il nembutsu è coordinato al respiro. In questo modo mantieni la tua concentrazione e la tua mente viene riempita dal nembutsu.

Potresti essere consapevole di altre cose, forse c'è uno spiffero o un rumore dalla porta accanto o qualsiasi cosa, ma non presti particolare attenzione a queste cose. Non fare alcuno sforzo deliberato nei loro confronti, né per escluderli né per invitarli. Non sono importanti. Mantieni la tua mente sul nembutsu: * Na Mo A Mi Da Bu *

Ora, quando fai questo, la mente è piena di molte cose e i tuoi demoni particolari appariranno. I tuoi demoni saranno molti o diversi o particolari. Forse il tuo demone è l'alcol, forse il tuo demone è il denaro, forse il tuo demone è il sesso o qualcos'altro. Ma qualsiasi cosa sia questo è il tuo "porto sicuro" come si dice in America, a qualsiasi cosa tu ti rivolga per ridurre il tuo livello di stress, questo è probabile che compaia appena inizi la pratica formale; e nel modo di pensare orientale questo è un piccolo demone.

Quindi, immagini questo demone e gli dai il benvenuto, lo fai sedere accanto al tu ginocchio e dici: "Stai solo lì seduto mentre io vado avanti", e procedi. * Na Mo A Mi Da Bu *    * Na Mo A Mi Da Bu *   e continui così. Se il piccolo demone fa i capricci, ebbene, calmalo un po', poi la tua mente torna al nembutsu:  * Na Mo A Mi Da Bu *  con il tuo respiro.

Se appare un altro demone, lo fai sedere accanto all'altro ginocchio. In alcuni casi, potresti trovarti circondato da una folla di piccoli demoni. Va tutto bene. Si siederanno tutti con calma e tu insegnerai loro a dire il nembutsu e a partecipare calmi in zazen.

Quando il tempo è terminato, ti inchini e dici: "Grazie" al Budda e dici "Grazie" ai tuoi piccoli demoni. Ora possono andare e giocare e per oggi la pratica è finita. Questa è un bel modo di praticare che riunisce lo Zen e la Terra Pura, zazen e nembutsu

Namo Amida Bu

Grazie mille!

Dharmavidya

David

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –