Terra Pura y Zen ~ Podcast 93 in italiano

Tradotto da Angela Romani

Vorrei dire qualcosa sulla relazione tra Zen e Terra Pura - Terra Pura e Zen. Spesso Zen e Terra Pura sono presentati più o meno come opposti: lo Zen è presentato come auto-potere (potere personale) e la Terra Pura come altro-potere (potere che viene da altri). Zen è rigoroso e disciplinato, Terra Pura riguarda le emozioni ed è presentato come "sentiero facile".

Dogen, uno dei fondatori dello Zen in Giappone, portò i suoi discepoli lontano nelle montagne, dove sarebbero stati al di fuori della società, senza distrazioni e dediti alla loro pratica.

Honen, il divulgatore della Terra Pura, pensò e praticò nei sobborghi della capitale, dove poteva arrivare chiunque, politici, gente del popolo ordinaria, proprio tutti.

Lo Zen che, forse ironicamente, ha come principio il raggiungimento della realizzazione al di là delle parole, ha una meravigliosa ed estesa letteratura, e così tanti libri....così belli da studiare.

La Terra Pura d'altra parte ha molti meno libri e sottolinea sei sillabe che sono tutto ciò che ti serve.

Quindi qui c'è una grande differenza, e si ha l'impressione che lo Zen sia una disciplina per monaci e la Terra Pura una pratica per i laici. Ovviamente tutti questi sono stereotipi e gli stereotipi sono veri solo parzialmente. In verità, lo Zen e la Terra Pura sono complementari. Il mio maestro era solito dire: "E' come un tunnel. Se entri dalla Terra Pura uscirai dallo Zen e se entri dallo Zen uscirai dalla Terra Pura" Sono solo due modi diversi di vedere il Darma, due lati diversi della ricchezza del Darma.

Lo Zen può dare un certo rigore alla pratica; e questo si trova anche, naturalmente, nella Terra Pura negli estesi e lunghi ritiri di canti, ma lo Zen arriva ad un'arte raffinata. Allo stesso tempo, La Terra Pura dà colore e profondità al sentimento nei confronti del Darma; e questo può essere una grande aggiunta, se sei un praticante Zen.

Quindi io non sono incline a pensare ad essi come opposti l'uno all'altro. Ho praticato entrambi e per me sono  semplicemente due dimensioni diverse della stessa cosa, dello stesso Darma, del messaggio del Budda Sakyamuni , che è arrivato fino a noi attraverso molte epoche ed esperienze. C'è un tempo per ritirarsi sulle montagne e avere delle esperienze intense; e c'è un tempo per mettere questa pratica a fin di bene nel bel mezzo della nostra vita sociale. Si sa quanto il mondo ne ha bisogno.

Spero che tutte le scuole buddiste possano lavorare insieme, complementari una all'altra, aggiungere qualcosa l'una all'altra. La prima volta che ho incontrato il buddismo, fu a Cambridge quando avevo circa 20 anni, e avevamo un insegnante  di buddismo di una scuola diversa ogni settimana. Questo era un'enorme ricchezza, un grande beneficio. E' stata una cosa meravigliosa. Così, sono felice di dare lezioni, discorsi, condurre insegnamenti e così via in gruppi Zen, in gruppi della Terra Pura, in gruppi Tibetani, in gruppi Teravada, in qualunque gruppo. Tutto è Darma. Tutto è l'insegnamento del Budda Shakyamuni; e che questo o quel gruppo provengano da strade un po' diverse, da angolazioni un po' diverse, ha davvero poca importanza.Tutti noi possiamo imparare l'uno dall'altro e possiamo condividere questa grande ricchezza del Darma che trascende tutte le differenze.. Che, dopo tutto, è una delle cose più importanti che riguardano tutto il Darma: superare l'ostilità che c'è nel mondo, che causa così tanto dolore.

Siamo amici tutti insieme!

Namo Amida Bu
Grazie mille!

Dharmavidya
David

====================================================

CITAZIONE DAL LUNGO SUTRA DELLA TERRA PURA

Rara è una vita lunga
E raro è anche incontrare un Budda
E quanto è difficile infatti per gli esseri umani avere una fede saggia
Se senti di questo sentiero, seguilo senza indugio
Ascolta il Darma, tienilo a mente
Veneralo, rallegrati e guarisci
Risoluto in questa Via, seguendo questa Via
Saremo così amici

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –