Mary è con il suo ragazzo Tom. Sono al ristorante. Mary sta dicendo a Tom qualcosa su alcune tende che ha visto in un negozio e che vorrebbe comprare. Tom cerca di ascoltare Mary, ma scopre che la sua mente è distratta da ciò che avviene al tavolo accanto. A quel tavolo c'è un gruppo di ragazzi che sta discutendo della partita di calcio della sera prima, nella quale uno dei giocatori preferiti di Tom segnò un goal. La mente di Tom si riempie delle immagini della partita di calcio che aveva visto in TV.

Mary, poco dopo, si rende conto che Tom non è concentrato sulla conversazione sulle tende. Veramente, lei voleva l'attenzione di Tom, che è molto più importante delle tende. Così cambia l'argomento di conversazione. Dice: "Tom, l'auto sportiva che stai pensando di acquistare, perché è migliore di quella rossa che abbiamo visto l'altro giorno?". Immediatamente la mente di Tom torna a Mary, o almeno, torna alle auto sportive; e animatamente le parla di tutti i pregi dell'auto sportiva verde della quale è entusiasta.
Ora, da questa piccola scena potete vedere: la mente di persone diverse è rivolta in modi diversi. Per Tom calcio e auto sportive sono un'alta priorità, molto più alta delle tende. La mente di ognuno volge in un certo modo; e se volete attirare l'attenzione di qualcuno parlate di cose a cui la loro mente volge in modo naturale.
Questa inclinazione nella mente, nel buddismo è chiamato vijnana. La mente di ognuno si dirige in un modo o in un altro; ci sono delle priorità, come abbiamo appena visto, e una cosa ha più potere di un'altra.
La cosa che ritorna alla mente è chiamata rupa. Rupa sono le cose che hanno potere su di noi, le cose che hanno potere sulla nostra mente. Hanno una specie di spinta gravitazionale, potremmo dire. Quindi, spingono la mente verso di loro, In questo caso la mente di Tom era spinta verso le immagini del calcio, e dopo verso le auto sportive.
Noi tutti abbiamo questi rupa: oggetti che catturano la nostra attenzione e che hanno potere su di noi. Molti rupa significativi ed importanti per noi sono le altre persone: Mary è più interessata a Tom che alle tende.
Quindi le nostre vite si formano attraverso la costellazione dei rupa tra i quali ci troviamo. Un rupa è più importante di un altro rupa. Quindi, la nostra intera vita è organizzata intorno ad una gerarchia di immagini di rupa.
Se siete in terapia con qualcuno, una delle cose più importanti da notare è la priorità dei rupa: che cosa domina la vita la vita della persona? Come è avvenuto? E' possibile cambiarlo? E così via.
La pratica buddista consiste essenzialmente nello stabilire il rupa più alto. Il rupa più alto è il Budda. Se il Budda e il Darma diventano il rupa più importante nella vita di una persona, allora la loro vita ruoterà intorno a quel rupa, e quel rupa avrà una grande influenza nella sua vita.
Quindi è come dire: qual'è il sole al centro del nostro sistema solare? Noi ruotiamo, orbitiamo, intorno diversi e potenti rupa. Ma come costruiamo un rupa importante? Se il rupa più importante è il denaro, o la condizione sociale, o il potere, o qualcosa del genere, avremo una influenza corrispondente nella nostra vita. Il nostro vijnana volgerà in questa direzione, e questo è tutto ciò su cui ci concentreremo. Allo stesso modo, se il rupa più importante nella nostra vita, è qualcosa di sublime come l'amore, la verità o la bellezza, che sono tutte incarnate nel Budda e nel Darma, allora avremo una vita spirituale. Rivolgersi al Budda è ciò che chiamiamo nembutsu: avere la mente sul Budda.
Quindi, questi sono vijnana e rupa, i due concetti fondamentali in questa psicologia.
Grazie mille!
Namo Amida Bu
Dharmavidya
David

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –