E' il nuovo anno. Ovviamente questo è del tutto arbitrario. non c'è nessuna ragione particolare perché questo punto nel tempo debba essere un inizio oppure una fine davvero. Ad ogni periodo ne segue un altro. Ognuno è speciale a suo modo. In un certo senso il Nuovo Anno è del tutto arbitrario. I pianeti continuano a girare, la luna ha le sue fasi, le cose cambiano continuamente. Ma, resta il fatto che amiamo avere una struttura. Amiamo avere una struttura nella nostra vita. Amiamo organizzare punti iniziali e finali, fasi da attraversare. Questo ci consente di mantenere una certa sensazione di progresso, di avanzamento, di realizzazione, ci dà la possibilità di stabilire degli obiettivi e di raggiungerli... o di fallire, a seconda dei casi.
Dunque, per essere realisti, dobbiamo mantenere un senso delle proporzioni qui. Da una parte la struttura è utile, d'altra parte c'è sempre in essa un elemento di pura fantasia. Prendete qualcosa come il denaro: il denaro realmente non esiste. Esiste solo nell'immaginazione degli esseri umani; quindi abbiamo dei pezzi di carta o pezzi di metallo che rappresentano questa sostanza inesistente, e questa diventa enormemente importante per noi.
Lo stesso vale per la nazionalità. Un uccello vola dalla Francia alla Germania, alla Svizzera o all'Italia o......non avendo la minima idea di attraversare la frontiera, nulla che dice: "Questo è un grande cambiamento", non in natura. Esiste solo nella mente degli esseri umani, eppure....non ne facciamo forse un gran clamore? E molte persone sono state uccise a causa della disputa su dove quella linea si trova realmente. Ma è una completa fantasia.
Dunque, la vita umana è così: la maggior parte della vita umana è basata su fantasie che sono diventate molto importanti per i gruppi di persone, e dobbiamo prenderne atto. Non è bene dire: "Ebbene, non riconosco il confine tra questo Paese ed un altro", perché i funzionari dell'immigrazione non ti lasceranno passare. Dovrai comunque avere il visto, e così via. E di fatto gli esseri umani hanno creato un'enorme quantità di disagi e problemi per se stessi costruendo barriere e confini, e tutte quelle strutture illusorie che regolano la nostra vita sociale.
Una persona spirituale deve tener conto delle realtà di questo mondo basato sulla fantasia. Qualche volta, se sei una persona spirituale, le persone vengono da te e ti chiedono: "Sì, ma per quanto riguarda il mondo reale?". Ebbene, quando pensate a ciò che intendono per mondo reale, la maggior parte di esso è fantasia. Come persona spirituale dovete tenerne conto ma, allo stesso tempo, dovete essere consapevoli che è solo un'illusione. Può essere un'illusione utile, ma è sempre un'illusione. Quindi, anche se la vostra vita sociale può essere strutturata in questo o quel modo, il vostro spirito non è destinato ad esserne intrappolato. E questo è il caso sia di un'organizzazione spirituale, un chiesa, una religione, sia della società in generale. Le strutture sono talvolta molto utili per consentire buone relazioni, connessioni e così via, talvolta sono solo un ostacolo. A volte sempre più persone vengono impiegate per prevenire azioni di altre persone, ma questo è ciò che sono gli esseri umani e ciò con cui dobbiamo convivere.
Namo Amida Bu
Grazie mille!
Dharmavidya
David
Replies