Questa mattina stavo spazzando il mio tappeto, Namo Amida Bu, Namo Amida Bu, Namo Amida Bu, spazzavo via la polvere, tutta la polvere portata quando ho trasportato la legna da ardere. Namo Amida Bu, Namo Amida Bu, Namo Amida Bu. C'è una certa soddisfazione nel farlo, come spazzate via la polvere il tappeto diventa pulito, il modello risalta, bellissimo!.....Namo Amida Bu, Namo Amida Bu.
Questi sono compiti ordinari ed il nembutsu si adatta bene ai compiti ordinari. Durante i lavori quotidiani la pratica va avanti ritmicamente con essi. In un certo senso si diventa il nembutsu. Pervade ogni attività.
Nella nostra pratica leggiamo il verso:
"Lo scopo della nostra pratica è essere un contenitore puro.
Laddove le comuni passioni maturano come massima saggezza".
Il contenitore puro è il nembutsu. Il nembutsu contiene ogni cosa e agisce come contenitore, come un cesto. Quando si eseguono dei compiti ordinari lampi di pensieri attraversano la mente. Se c'è qualcosa che preoccupa, in quei momenti emergerà nella mente. La mente è così. La mente è un grande magazzino di preoccupazioni e pensieri, alcuni dei quali creativi, alcuni distruttivi, alcuni di offesa, alcuni di orgoglio, alcuni di avidità. Queste sono le passioni comuni. Queste sono le cose che fanno emergere i dettagli del lavorio mentale, che ronzano tutto il giorno nella mente e quando fate qualcosa che non richiede un'attività mentale, come sbattere il tappeto, saltano fuori: bing! bing! Ognuno viene assorbito dal Namo Amida Bu, così' da diventare quel puro contenitore nel quale tutte le passioni comuni ronzano come uno sciame di mosche.
Noi coltiviamo questa via. Questa è la pratica del praticante di nembutsu. Ogni colpo di spazzola: Namo Amida Bu. Ogni passione che sorge: Namo Amida Bu. Non devono essere grandi: forse sono piccole come mosche, ma sono lì, che ronzano intorno. Non si tratta di sbarazzarsene. Così è la vita. La mente avanza così: Buzz! Buzz!, Buzz! Buzz! Buzz! E con ogni Buzz! Buzz! Buzz!: Namo Amida Bu, Namo Amida Bu.
In questo modo confidiamo che le passioni comuni maturino, come il vino o il formaggio o....i prodotti che maturando migliorano. Quanto sono "d'annata" le vostre passioni? Ebbene, le mie hanno ogni tipo di annata. Alcune arrivano da lontano, alcune sono più immediate, non importa veramente. Namo Amida Bu, Namo Amida Bu.
Quindi, questa è la modalità di pratica mediante la quale si diventa nembutsu se stessi. Si diventa puro contenitore e, all'interno di quel contenitore, accade continuamente ogni cosa, ma, avendo il nembutsu, si ha la grazia del Budda, non ci si deve preoccupare troppo. Si possono avere le proprie preoccupazioni, ma non ci si deve preoccupare di averle, perchè sono tutte trattenute dal nembutsu, che è il puro contenitore che si sta diventando.
Namo Amida Bu
Grazie mille!
Dharmavidya
David

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –