A volte parliamo della psicologia buddista. Qui vorrei dire qualcosa su come io intendo questo termine. Cos'è la psicologia buddista? 

Spesso in occidente incontrate cose che pretendono di essere psicologia buddista, ma quando le guardate da vicino, spesso troverete che non sono davvero buddiste. Sono l'utilizzo di tecniche buddiste, a volte anche delle idee buddiste, certamente della terminologia buddista, al servizio di ciò che, essenzialmente, è psicologia occidentale.
Quello che ho cercato di fare nella mia vita, suppongo sia stato la maggior parte del mio lavoro, è provare a fare il contrario. Sono partito dal porre la domanda: "Il buddismo è esso stesso psicologia?" Il buddismo è molte cose. Possiamo dire che il buddismo è una religione, il buddismo è istruzione, il buddismo è una cultura. E' forse anche psicologia? E penso che sia facile affermare che il buddismo è la scienza della mente. Non è solo questo, ma certamente lo è tra le altre cose.
Quindi, il buddismo è forse la religione più psicologica, possiamo dire. L'Abhidarma (una parte dei fondamentali testi Trikaya del buddismo) si occupa della natura della mente. Cos'è la mente? In cosa consiste la mente? Come funziona? E così via. Ed il principio basilare enunciato qui è, ad un livello semplice: la mente è "chiara e consapevole".