Si dice che il Budda diede 84000 diversi insegnamenti. Probabilmente è solo un numero simbolico che significa moltissimi. Venivano dati insegnamenti diversi a persone diverse, discepoli diversi, ricercatori diversi, in base ai loro bisogni, che, in un certo senso, erano, si può dire, la loro domanda principale, il particolare koan della loro vita.

Il Budda adattava il suo insegnamento alle esigenze di ogni persona  in questo modo. Quindi, da una parte, ci sono 84000 diversi insegnamenti, perchè c'erano 84000 persone diverse. D'altra parte, c'è un solo insegnamento: tutti gli 84000 insegnamenti vertono sulla stessa cosa.
Tuttavia, un insegnamento particolare veniva dato ad una persona particolare in una occasione particolare. Quella persona a sua volta trasmetteva quell'insegnamento, o, si può dire, quella finestra sull'insegnamento centrale. Se c'è soltanto un insegnamento, allora tutti quelli individuali sono come finestre sull'unico insegnamento centrale del Darma.
Quindi, avete molti insegnanti differenti, ognuno con una trasmissione diversa, che ha ricevuto dal Budda e che poi trasmette alle future generazioni. Quindi il buddismo è una trasmissione di insegnamenti individuali, ma tutti riconducibili al Darma, tutti riconducibili al nembutsu. Il nembutsu è centrale.
Una persona può adottare il nembutsu e comprenderlo in modo generico all'inizio, per poi ricevere la trasmissione di qualche insegnamento che l'aiuta a capirlo molto più profondamente; poi magari riceve anche la trasmissione di un altro insegnamento, che le dà una comprensione più profonda, un'altra dimensione, un'altra angolatura dalla quale guardare, avvicinarsi, comprendere il Darma racchiuso nel nembutsu. Quindi, possiamo dire che il cuore dell'insegnamento resta lo stesso e, idealmente, è il cuore ciò che viene trasmesso. In pratica vengono trasmessi insegnamenti individuali.
Si coglie questo o quello o quell'altro aspetto, come tante facce del diamante. Tutte le sfaccettature sono parte delle stesso diamante, ma ognuna è speciale a suo modo. Quindi, quando c'è la trasmissione di un insegnamento una persona riceve una faccia del diamante. Ora, quando guardate attraverso quella sfaccettatura, in linea di principio potete vedere tutte le altre e potete vedere nel cuore del diamante. In pratica però le persone probabilmente raccolgono insegnamenti diversi prima di avere una visione completa.
La trasmissione degli insegnamenti è così, ed ogni insegnamento che si riceve è un regalo molto prezioso. E' una parte del diamante nel quale tutte le altre parti si riflettono. Quindi, quando le persone ricevono un insegnamento in questo modo, non ricevono solo un'istruzione intellettuale. Si tratta di una cosa preziosa trasmessa da maestro a discepolo, condivisa con le persone che ricevono quel particolare insegnamento, che condividono quella singola trasmissione, c'è un legame tra loro. C'è anche una fiducia sacra, la speranza che saranno in grado di trasmettere l'insegnamento alle future generazioni. E lo trasmettono sia insegnando sia incarnando l'insegnamento ricevuto.
Quindi, il buddismo è stato trasmesso in questo modo, attraverso una serie di passaggi, i quali hanno come principio la trasmissione del cuore del Darma, ossia il nembutsu, ma in pratica risulta la trasmissione di molti insegnamenti separati che le persone imparano, ricevono e trasmettono. Tutti insieme come un prezioso gioiello.
Namo Amida Bu
Grazie mille!
Dharmavidya
David
 

You need to be a member of David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis) to add comments!

Join David Brazier at La Ville au Roi (Eleusis)

Email me when people reply –